Studio Laterale - Lezione -6.jpg
 
 

Kundalini yoga

Risveglia le tue energie

Il Kundalini Yoga è un sistema completo che integra il movimento, la respirazione, la postura, le posizioni delle mani (mudra) e la vibrazione di suoni sacri (mantra) con l’aggiunta di imparare ad arrivare alla meditazione finale. I kriya (sequenze di esercizi) sono strutturati in modo da agire sull’espansione della coscienza attraverso il risveglio e la risalita dell’energia Kundalini lungo la colonna vertebrale. L’ascesa della Kundalini è un processo graduale che porta a un senso di aumentata vitalità, presenza a sé stessi, trasformazione della propria vita e una consapevolezza profonda di chi siamo.

 

Vinyasa flow 

Una sequenza intensa e dinamica in cui movimento e respiro sono in connessione costante.

Vinyasa significa coordinazione, connessione tra movimento e respiro. Fluiremo da un’asana (postura) all’altra coordinano il corpo con il ritmo del nostro respiro. Creeremo delle sequenze dove avremo la possibilità di entrare in profondità nella pratica e preparare il corpo e la mente a delle asana più “avanzate”. La classe sarà dinamica, creativa e giocosa. Rafforzeremo e renderemo più morbido il corpo e la mente.

 

Restorative yoga

Un rilassamento profondo per corpo e mente.

Props come blocchi, bolster (cuscini), coperte, sacchi di sabbia avranno il compito di sostenerci durante la postura che sarà mantenuta passivamente per diversi minuti (da 5 a 20 minuti circa) in maniera da raggiungere un rilassamento profondo, fisico e mentale. Una volta che saremo sistemati comodamente, non ci sarà alcun movimento o sforzo. Questo sostegno permetterà al corpo di rilasciarsi naturalmente, lasciando andare la tensione muscolare profondamente radicata e lo stress. Questo richiama uno stato di guarigione, di riposo e di rinnovamento. Ritroveremo il contatto con la terra, favorendo la capacità di abbandono in completo relax. Restorative Yoga ci permetterà di prendere coscienza delle tensioni che sono presenti quotidianamente nel nostro corpo e nella nostra mente.

 

Yoga nidra

Il sonno lucido. Un profondo rilassamento consapevole.

Yoga Nidra è l’equivalente di sonno lucido, questo stato mentale al confine tra veglia e sonno apre livelli profondi della mente, risvegliando l’intuito e l’auto guarigione. La lezione avrà una struttura precisa e tecnica: saremo sdraiati in savasana(posizione supina) per 30 minuti circa e, grazie alla guida dell’insegnante, andremo a spostare l’attenzione interna lungo le parti del corpo al fine di infondere il risveglio e il rilassamento consapevole. La struttura della pratica comprende anche il lavoro sul respiro, il risveglio di sensazioni, visualizzazioni di immagini archetipiche, al fine di spostarsi sempre più in profondità attraverso gli strati del nostro essere. Mentre il nostro corpo sembrerà dormire, la nostra coscienza starà lavorando per un profondo risveglio.

 

Yoga basic

Le basi dello yoga per chi si avvicina per la prima volta alla pratica ma anche per chi vuole studiarla un po’ più a fondo.

In questa classe inizieremo a famigliarizzare con le basi dello yoga e attraverso allineamenti sicuri del corpo, tecniche di respiro (pranayama) e utilizzo di props (supporti) per adattare e semplificare le asana (posture), costruiremo delle solide fondamenta. La classe sarà di un ritmo dolce, in modo da sentire e capire il proprio corpo e i movimenti. Pensata per chi è alle prime armi, la classe è adatta anche a studenti esperti che desiderano rivedere principi tecnici o cogliere nuovi dettagli.

 

Hatha flow

Un equilibrio tra forza, flessibilità e movimenti consapevoli.

Nella classe di Hatha Yoga ci sarà una lenta progressione di posizioni (asana) che ci permetterà di acquisire flessibilità e forza sentendo il corpo più elastico, mantenendo un’intensità moderata. Acquisiremo una respirazione stabile e regolare utilizzando anche tecniche di respiro (pranayama), attraverso le quali conseguiremo una maggior concentrazione che induce la mente in uno stato di quiete, favorendo la meditazione seduta e il rilassamento profondo.

 

Yoga bimbi (4 - 6 anni)

Emozioni in movimento: YOGA per piccoli cuori

Un percorso di gioco che accompagna i bambini ad esplorare e conoscere le proprie emozioni attraverso il movimento, il respiro e il rilassamento. Gli incontri mirano a fornire ai più piccoli strumenti utili per imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni attraverso la pratica dello yoga. Il progetto si propone di creare un ambiente sicuro e stimolante dove i bambini tramite varie attività, possano acquisire una maggior consapevolezza del proprio corpo e sviluppare maggior equilibrio, forza, agilità, resistenza, flessibilità e coordinazione.

Ogni incontro sarà articolato con un momento iniziale di condivisione, un momento di gioco con le favole e le posizioni dello yoga le asana; e un momento conclusivo di rilassamento con dei giochi di respiro, massaggi e brevi visualizzazioni guidate.

 

Yoga dolce

Respira, rilassati, muoviti dolcemente.

Lo Yoga dolce prevede una lezione di yoga classico basato sull’Hatha Yoga con un approccio fisico alle asana particolarmente soft. Può essere quindi praticato anche da persone con infortuni, mobilità ridotta, persone nella terza età.
Ci saranno un dolce e progressivo scioglimento dei muscoli e di tutto il corpo e movimenti lenti per risvegliare le articolazioni dove spesso l’energia si blocca. Mobiliteremo tutta la colonna vertebrale attraverso movimenti morbidi e benefici per chi ha difficoltà fisiche e/o rigidità muscolare. Ci baseremo su tecniche di respirazione e rilassamento profondo.

 

Yin & Yang Yoga

È tutto una questione di equilibrio.

Yin Yang Yoga fonde due stili di yoga in un'unica pratica riunendo i benefici di entrambe. Yin e Yang sono i concetti taoisti che descrivono le due qualità relative presenti in ogni cosa, una più passiva ed introspettiva (Yin), l’altra con sequenze più dinamiche costruite su i saluti al sole (Yang). La lezione di Yin Yang yoga può iniziare con l’aspetto Yin per calmare la mente, lavorare sulle fasce e sulle articolazioni prima che i muscoli siano caldi. Può però anche capitare che la pratica inizi in maniera Yang, dinamica e attiva, e terminare con asana più lunghe per rilassare e calmare il sistema nervoso. La sequenza di queste pratiche avrà un potente effetto su i tutti i livelli del corpo, fisico mentale ed emotivo, regalando un bellissimo senso di equilibrio.

 

Yin Yoga

Pazienza, arrendevolezza e abbandono saranno le caratteristiche di questa pratica.

Lo Yin Yoga combina aspetti dell'Hatha Yoga, il concetto dei meridiani nella medicina cinese e la filosofia del Taoismo. Questa pratica mira a migliorare il flusso del Chi o Prana (l'energia vitale del corpo) attraverso i canali energetici (meridiani o nadi) per migliorare il benessere emotivo generale, il sistema immunitario e la salute degli organi. Sarà una pratica lenta e meditativa, le posture verranno tenute per alcuni minuti (dai 3 ai 5) dove i muscoli rimarranno rilassati mentre il tessuto connettivo sarà stimolato. Il corso di Yin Yoga è complementare alle pratiche più dinamiche come Vinyasa Flow e Ashtanga, dove si lavora direttamente sui muscoli (Yang) ed è ottima anche verso vari tipi di sport. Lo Yin Yoga è un modo per riportare equilibrio, armonia e calma nella nostra quotidianità, troppo spesso frenetica e stressante.

 

Meditazione guidata

Per regalarti calma, rilassatezza, energia ed entusiasmo per la vita.

Regalati mezz’ora da dedicare alla meditazione. Regalati l’opportunità di ricavare benefici fisici e mentali duraturi attraverso la pratica della meditazione. Regalati calma, rilassatezza, energia ed entusiasmo per la vita. Regalati fiducia in te stesso e accettazione di te. Regalati compassione, per te, per gli altri, per il pianeta.

 

Yoga per la gravidanza

Una pratica sicura e ricca di effetti benefici per te e per il tuo bambino

Lo yoga per la gravidanza è una pratica sicura e ricca di effetti benefici sia per la donna che per il suo bambino, è uno strumento molto efficace per alleviare i disturbi della gravidanza di qualsiasi natura essi siano e lavora sul piano energetico, mentale e fisico per accompagnare la donna al parto in buona forma fisica ed emotiva.

Questa pratica aiuta a portare l’attenzione all’interno del proprio corpo e a concentrarsi sui cambiamenti in atto, a sentirsi più in armonia con la natura, a trovare serenità e a imparare a rilassarsi in modo tale da liberare l’istinto che, durante il parto naturale, gioca un ruolo fondamentale.

Non importa se pratichi da tempo o sei una principiante, lo yoga prenatale è adatto a tutti ed è un ottimo metodo se cerchi un modo per fare un po’ di movimento imparando al tempo stesso a vivere questa esperienza con tranquillità e consapevolezza.

 

Ashtanga Mysore

La pratica dell’Ashtanga Yoga da la possibilità di costruire una pratica yoga che supporti e incoraggi la crescita individuale.

Basato sul sistema del “vinyasa” quindi sul concatenarsi di posizioni guidate dal respiro, l'Ashtanga offre la possibilità di costruire una pratica yoga che supporti e incoraggi la crescita individuale.

Nello “stile Mysore” (Mysore Style), principianti e studenti avanzati si esercitano fianco a fianco; l’insegnante guida gli studenti introducendoli ai saluti al sole e costruendo la loro pratica su questa base. Le posizioni della serie di Ashtanga vengono insegnate individualmente e in sequenza. Per questo motivo, la pratica può includere solo poche posizioni all'inizio e durare poco tempo, per poi allungarsi con l’avanzare nella sequenza della serie.

Clicca qui per saperne di più

https://www.youtube.com/watch?v=jXU9SPeDsiM

 

Pranayama / Tecniche di respirazione

Impara a conoscere l’arte della respirazione yoga.

Il respiro è qualcosa che facciamo in modo automatico, involontario e in modo inconsapevole. Il respiro è vita. Le antiche tecniche del Pranayama ci mostrano come osservare e variare il flusso del respiro che passa dentro di noi. In sanscrito, ‘prana’ significa forza vitale; ‘ayama’ può essere tradotto in ‘allungare’, ‘espandere’.

I testi antichi e la filosofia dello yoga mostrano i benefici legati alle tecniche di respirazione dello yoga: chiarezza e vitalità, concentrazione e focus, rilassamento e calma. La respirazione influisce sui sitemi respiratorio, cardiovascolare, neurologico, gastrointestinale, muscolare, psichico e immunitario. Ha inoltre un impatto generale sul sonno e sulla memoria. Quando respiriamo bene portiamo benessere in tutto il corpo a livello psico-fisico.

Durante gli incontri on line troveremo movimento del corpo con asana, posizioni alternate a tecniche di respirazione. Ci immergeremo nelle tecniche tradizionali dell’hatha yoga di Pranayama e Kriyas.