Nella vita di tutti i giorni, lo stress dovuto al lavoro si ripercuote non solo in ufficio, ma anche nella vita privata, creando un circolo vizioso che contribuisce a una società frustrata e nervosa.
Promuovere lo yoga, la meditazione, l’attività fisica e la mindfulness è un’occasione per le aziende di favorire un ambiente di lavoro più sano e sereno, migliorando la qualità della vita dei propri dipendenti e di conseguenza le loro prestazioni professionali .
I benefici dello yoga
Offrire lezioni di yoga al lavoro o fuori sede è un modo economico ed efficace per favorire la felicità e la produttività dei propri dipendenti. Nei punti sottostanti abbiamo riassunto i principali benefici di questa disciplina:
- Più energia, meno fatica
Sono ormai moltissimi gli studi che dimostrano come stare seduti più di 5 ore al giorno possa portare il corpo a sperimentare spiacevoli conseguenze future. Integrare, quando possibile, dei semplici movimenti di yoga che compensino posizioni scorrette e l’inattività del corpo è un ottimo sistema per riattivare l’energia, dare sollievo al fisico ed evitare la fatica.
- Allevia le sofferenze fisiche
Soffrire di vari dolori fisici influenza notevolmente il rendimento sul posto di lavoro. Non importante quale attività si svolga, quando la mente è concentrata a lottare con un fastidio non si è mai completamente focalizzati sul compito che si sta svolgendo. Lo yoga è un ottimo modo per dare sollievo a diverse tipologie di problemi fisici, dai più leggere a quelli più gravi ed è infatti spesso consigliata dalla maggior parte dei fisioterapisti come terapia complementare.
- Diminuisce lo stress
Un altro fattore importante che influenza la salute e il rendimento dei dipendenti è lo stress, la sua presenza eccessiva può infatti causare l’insorgere di numerosi patologie sia a livello fisico che mentale. Le conseguenze possono riflettersi in alte perdite di guadagni a causa della riduzione della produttività, dell'assenteismo, del turnover dei dipendenti, degli incidenti e delle spese mediche. Diventa dunque chiaro come evitare tali problemi diventa importante oltre che per i dipendenti, per le aziende stesse.
- Aumenta la concentrazione
I molteplici impegni sul posto di lavoro possono causare disordine mentale, impedendo così la totale concentrazione e la capacità di prendere decisioni intelligenti. Imparare a portare l’attenzione al respiro, riconnettendosi al momento presente aiuta a mettere a tacere il caos mentale e a rimettere ordine al nostro interno, permettendoci di lavorare con consapevolezza e concentrazione.
- Aumenta la positività, solleva il morale!
Sono sempre più numerosi gli studi che dimostrano come, ritagliarsi anche pochi minuti durante la giornata per portare consapevolezza e attenzione al corpo e alla mente, porti enormi benefici sia a livello fisico che mentale. Se fisicamente ed emotivamente ci si sente bene, l’umore è più stabile e positivo. I dipendenti con queste qualità sono decisamente più focalizzati e produttivi e, di conseguenza, più economici per l’azienda.
Fonti:
BRAY Ilona, Healthy Employees, Healthy Business: Easy, Affordable Ways to Promote Workplace Wellness, NOLO, febbraio 2012.
FIELD Tiffany, Yoga Research, Xlibris, Bloomington: gennaio 2012.
MCCALL Timothy, 38 Health Benefits of Yoga, 12 aprile 2017, consultato il: 1 luglio 2019, disponibile a: www.yogajournal.com
Harvard Helath Publishing, Yoga – Benefits Beyond the Mat, febbraio 2015, consultato il: 1 luglio 2019, disponibile a: https://www.health.harvard.edu
LINK Racheal, 13 Benefits of Yoga That Are Supported by Science, 30 agosto 2017, consultato il: 1 luglio 2019, disponibile a: https://www.healthline.com
Lezioni in azienda
L’insegnante direttamente nella tua azienda
Una delle nostre insegnanti si recherà direttamente nella vostra azienda o in un luogo predisposto a svolgere una pratica di yoga adatta a tutti. Occorre solo uno spazio libero in cui srotolare un tappetino e poter praticare con regolarità (solitamente settimanale). Dedicare una o più ore all’ascolto di sé sia a livello fisico che mentale permetterà ai dipenenti di diventare individui più consapevoli in ogni ambito della vita e più presenti sul posto di lavoro. Le tipologie di yoga che possono essere offerte sono davvero moltissime, ciò che proponiamo nella maggior parte dei casi è una lezione di basic yoga adatta ad ogni tipo di livello.
Convenzione dipendenti
Fino al 20% di sconto per i dipendenti delle aziende convenzionate
Una delle nostre missioni è quella di diffondere sempre di più lo yoga. Per renderlo più accessibile e alla portata di tutti offriamo fino al 20% di sconto su pacchetti e abbonamenti per le aziende che vorranno inserire i corsi dello Studio Laterale tra i benefits offerti ai propri dipendenti.
Team Building
Yoga, mindfulness, health coaching: un evento dedicato al benessere
Offrire una giornata ai propri dipendenti in cui lavorare su tecniche relative alla gestione dello stress e metodi per portare l’attenzione al momento presente, favorisce senza dubbio il benessere e la consapevolezza anche al di fuori del tappetino, come ad esempio nelle relazioni interpersonali sul proprio posto di lavoro. Inoltre, da un punto di vista più fisico, svolgere un’attività come lo yoga tra un gruppo di lavoro può stimolare l’empatia e lo spirito di squadra.