Angelica Verga

Ho avuto la fortuna di incontrar lo yoga grazie a mia madre, di ritorno da un viaggio in India. Ne sono rimasta subito affascinata e ho avuto il desiderio di praticare con apertura, intensità e curiosità questa straordinaria disciplina. Da subito ho sentito il grande beneficio che questa pratica mi regalava ed è stato (e lo è tuttora) uno strumento molto potente che mi ha permesso e mi permette di ritrovare serenità ed armonia tra corpo, mente e spirito; soprattutto in quel periodo confuso e difficile che è stata l’adolescenza.

Ashtanga Vinyasa Yoga è la corrente che più mi ha catturata; nutrivo il bisogno di “sentire” il mio corpo, di conoscerlo e rafforzarlo, testando al contempo la mente, allenandola, aumentando il “focus”. Sentire e vivere il corpo attraverso i muscoli, le ossa e tutti i suoi tessuti, è stato il punto di partenza per proseguire sempre più in profondità, fino ad arrivare agli strati più profondi e più sottili del mio essere.

Da lì, il bisogno spontaneo di conoscere e sperimentare diverse tecniche di meditazione come la Mindfulness, la meditazione Zen, quella Buddhista, Vipassana, che sono diventate parte della mia pratica personale e del mio modo di vivere.

Con pazienza, costanza e fiducia continuo questo meraviglioso viaggio di crescita personale, che ha anche presentato momenti non sempre idilliaci. Un viaggio che mi permette comunque, e con grandi benefici, di vivere e gestire al meglio la mia quotidianità.

Questi i motivi per i quali desidero condividere - durante le lezioni - questo strumento tanto magico quanto sorprendente che è lo yoga. Una disciplina che si adatta a caratteristiche e necessità di ogni individuo. E oggi sono infinitamente grata a tutti gli insegnanti e compagni di studi che ho incontrato lungo il cammino.

Formazione e seminari formativi:

Yin Yoga Formazione sotto la guida di Mona Abter (20h) riconosciuta da Yoga Alliance Mendrisio, 2019

Yoga Nidra - Formazione sotto la guida di Ursula e Gianluca Lotti (60h) Lugano, 2018/2019

Yin Yoga - Formazione sotto la guida di Egon Castlunger (20h) Lugano, 2018

Yoga Terapia - Scuola Yoga Santé-Plus, 350h riconosciuta dalla Federazione Internazionale di Yoga Montréal (Canada), 2015/2016

Ashtanga Vinyasa Yoga - Teacher Training - Serie Intermedia, sotto la guida di Kristina Karitinou Lugano, 2015

Ashtanga Vinyasa Yoga - Teacher Training - Prima Serie sotto la guida di Manju Pattabhi Jois Bologna, 2014

Formazione Insegnanti Yoga - Scuola Hari-Om, RYT-500h riconosciuta da Yoga Alliance Alessandria, 2013/2017

 
 

Valeria Greppi

Sono molte le cose che le persone ci lasciano quando se ne vanno. Per me lo yoga è una delle eredità più importanti. Nonostante abbia passato l’adolescenza a rifiutare il consiglio di mia madre, tardiva ma appassionata praticante, dopo la sua perdita sono finalmente salita per la prima volta sul tappetino, solo per sentirla più vicina.

Oggi, grazie ad una pratica intima e costante, alla lettura dei testi, agli stupendi insegnanti e compagni che ho avuto la fortuna di incontrare sul mio cammino durante e dopo il Teacher Training con cui ho conseguito il certificato 200 ore di Yoga Alliance, lo yoga è parte integrante della mia vita. Ora so che lo scopo della mia ricerca non è solo quello di sentirmi più vicina al passato ma soprattutto di trovare me stessa nel presente, ogni giorno.

Consapevole di essere solo all’inizio di un meraviglioso percorso senza fine, posso comunque affermare che lo yoga ha apportato cambiamenti fondamentali nella mia vita. Attraverso lo yoga, ogni giorno imparo un po’ di più a lasciare andare ciò che non è veramente importante, capisco un po’ di più come ascoltare ed accettare il mio corpo e calmare la mia mente, ma soprattutto acquisisco una nuova prospettiva ricca di gratitudine con cui guardare il mondo.

Il mio più grande desiderio come insegnante, è proporre delle sequenze di asana in grado di placare il flusso dei pensieri di chi vorrà condividere con me la sua pratica, con lo scopo di creare lo spazio interiore necessario all’ascolto e all’accettazione e magari riuscendo a portare qualche spunto di riflessione per fare intuire l’incredibile potenziale che questa meravigliosa disciplina può avere non solo sul tappetino, ma sulle nostre vite.

Formazione:

Teacher training di Hatha Vinyasa Yoga 200h Yoga Alliance - Nico Luce e Suzanne Faith - Milano, Aprile 2017

Training “Seat of the Teacher ” 40h Yoga Alliance - Suzanne Faith - Ibiza, Aprile 2018

Corso di Formazione Yoga Gravidanza & Post Parto 100h Yoga Alliance - Scuola Samadhi S.s.d.r.l - Milano, Febbraio 2020

 
 

Giorgia Fasola

Sono appassionata d’arte e movimento ho incontrato per la prima volta lo yoga circa dieci anni fa e ne sono rimasta affascinata, ho subito sentito il bisogno di continuare a scoprire cosa fosse esattamente questa disciplina ma c’è voluto del tempo prima di realizzare davvero la sua incredibile potenza. Con gli anni di studio, che mi hanno portata a viaggiare e trasferirmi periodicamente, lo yoga è diventato sempre più importante, una bellissima costante capace di sostenermi nei momenti difficili e accompagnarmi durante quelli più entusiasmanti.

Nel 2017, sentendo il bisogno di approfondire le mie conoscenze, ho deciso di iscrivermi al corso di formazione per insegnanti di Yoga Roof sotto la guida di Michela Montalbetti, conseguendo il certificato RYT 200 di Yoga Alliance nell’estate dell’anno successivo. Questa esperienza mi ha cambiata profondamente e mi ha portata ad avvicinarmi alla Mindfulness e alla meditazione Vipassana.

Sono sempre più consapevole di quanto la mia pratica quotidiana si rifletta in modo benefico in moltissimi aspetti della mia vita, a oggi non potrei più farne a meno. Con profonda gratitudine verso tutti i miei maestri continuo a studiare e praticare con grande curiosità ed entusiasmo, convinta di non essere che all’inizio di un bellissimo percorso che mi permetterà di crescere e condividere ciò che più mi fa stare bene.

 
 

Nathalie Ravetta

Sono nata e cresciuta a Lugano, insegno yoga dal 2016 e sono mamma dal 2007 di 3 bambini. L’amore per il benessere psicofisico mi ha sempre portato a essere attiva praticando vari sport come la danza classica, la corsa, il nuoto, il surf. Durante la mia prima gravidanza mi sono avvicinata al mondo dello yoga proprio per vivere in modo armonioso i momenti di grandi sconvolgimenti legati alla gravidanza, al parto e al divenire e all’essere mamma. Dalla prima volta che ho srotolato il tappetino di yoga, sono rimasta affascinata dalle tante emozioni e sensazioni emerse durante la pratica. Una grande curiosità mi ha quindi portata a immergermi nel grande mondo dello yoga, iniziando a praticare con costanza seguendo diversi insegnanti nel territorio e all’estero. Ho terminato nel 2016 il 200 ore Yoga Alliance Teacher Training con Christiane Piano a Como, e nello stesso anno Yoga per bambini Teacher Training a Como insieme a Lauren Darnell. Ho avuto la grande fortuna di poter subito insegnare presso Yoga Roof a Lugano dove ho avuto la possibilità di offrire classi per primi livelli, per avanzati e workshops. Nel 2018 ho iniziato il 300 ore Yoga Alliance Advanced Teacher Training sotto la guida di Stephen Thomas e Doug Keller presso lo studio Airyoga a Zurigo.

Lo yoga mi permette di vivere in modo pieno e equilibrato ogni aspetto della mia vita, mi dà la leggerezza e la fermezza necessarie per poter essere in pace sia nei momenti sereni che in quelli più burrascosi. A livello fisico le mie lezioni di Hatha flow yoga cercano di creare delle basi solide nelle asana (posture) dello yoga, una grande attenzione al corretto allineamento, andando a creare spazio, flessibilità, forza, stabilità e morbidezza. Attraverso movimenti fluidi, pratiche di respiro yogico (pranayama), meditazione, scoperta e approfondimento di posizioni avanzate, tecniche di rilassamento dello yoga Nidra, momenti dolci dello Yin yoga, e grande utilizzo di props (mattoni, cinture, cuscini, muro, coperte), chi pratica yoga potrà trovare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e respiro e potrà intraprendere un viaggio entusiasmante che lo porterà ….chissà dove!

 
 

Silvia Far

Ho incontrato lo yoga diversi anni fa a Firenze, città dove ho vissuto per i miei studi universitari e dove mi sono laureata in economia, lì ho praticato yoga per un periodo per poi lasciare questa antichissima disciplina in un cassetto. Passa qualche tempo e decido di riapprocciarmi allo yoga e già dopo la prima lezione capii che avrei voluto approfondire questa disciplina millenaria, così inizio a praticare con regolarità andando a lezione di Vinyasa yoga e Ashtanga Vinyasa yoga, partecipare a workshop, e ad approfondire questo affascinante mondo.

Nel settembre 2019 decido di iscrivermi al Teacher Training 200 ore in Vinyasa yoga certificato da yoga Alliance, sotto la guida di Beatrice Savaris presso Yoga Roof a Lugano e ne ottengo il certificato a gennaio 2020.

La mia ricerca e i miei studi in merito sono continui.

Lo yoga mi permette di percepire integrazione tra mente, corpo e anima; meditazione, tecniche di Pranayama, storia e filosofia dello yoga e quell’intreccio che collega respiro e movimento consapevole, ascoltandomi, e ne rimango piacevolmente incantata in questa mia continua crescita personale. Lo yoga è diventato per me un mezzo e uno stile di vita.

Sono grata allo yoga.

Durante le mie lezioni mi piace trasmettere la potenza che ha lo yoga nella vita quotidiana, inoltre mi piace insegnare questa disciplina in quanto lo yoga è per tutti, si adatta ad ognuno di noi.

Formazione 09.2019 – 01.2020 Teacher Training 200 ore in Vinyasa yoga sotto la guida di Beatrice Savaris, certificato da Yoga Alliance, presso Yoga Roof Lugano

 
 

Michela Rossetti

Felicemente sposata e con due splendidi figli, mi sono avvicinata allo yoga nel 2015 dopo il mio trasferimento a Lugano da Milano e dopo un brutto incidente a un piede avvenuto in estate. Dopo una lunga riabilitazione, sentivo il bisogno di trovare spazio e allungamento in ogni parte del mio corpo. Ho iniziato allora a praticare yoga e, fin da subito, alla fine di ogni lezione, sentivo leggerezza ed energia nel corpo e serenità e gioia nella mente. Queste sensazioni, mai provate con nessun’altra disciplina sportiva da me praticata (tra le quali il nuoto, tanti stili di danza e quasi ogni tipo di workout in palestra), mi hanno spinto ad approfondire la conoscenza dello yoga completando nel 2018 il Teacher Training (RYS 200h Yoga Alliance) con Michela Montalbetti e Courtenay Mastain, già durante il quale ho iniziato ad insegnare. A inizio 2020 ho deciso di intraprendere un viaggio formativo ancora più profondo, iscrivendomi allo Yoga Teacher Training di 300h con Michela Montalbetti e Nico Luce, alla ricerca di nuove conoscenze su me stessa e su questa immensa disciplina. Nelle mie lezioni forza e flessibilità trovano equilibrio grazie alla profonda connessione con il respiro, con la piena consapevolezza che grazie alla pratica yoga si possa sentire energia nel corpo, calma nella mente e gratitudine nel cuore.

 
 

Cristina Bernasconi

Mi sono avvicinata allo yoga tanti anni fa dopo aver concluso un periodo sportivo agonistico nell’atletica leggera. Ho avuto piacere di provare lezioni delle diverse scuole di yoga (hatha, ashtanga e vinyasa flow). Nel 2010 in un momento difficile di vita personale ho scoperto lo yoga Kundalini che da subito mi ha particolarmente affascinato.

Il Kundalini Yoga è un sistema completo che integra il movimento, la respirazione, la postura, le posizioni delle mani (mudra) e la vibrazione di suoni sacri (mantra) con l’aggiunta di imparare ad arrivare alla meditazione finale. I kriya (sequenze di esercizi) sono strutturati in modo da agire sull’espansione della coscienza attraverso il risveglio e la risalita dell’energia Kundalini lungo la colonna vertebrale. L’ascesa della Kundalini è un processo graduale che porta a un senso di aumentata vitalità, presenza a sé stessi, trasformazione della propria vita e una consapevolezza profonda di chi siamo. Dopo 5 anni da allieva ho deciso di intraprendere in Spagna un percorso più profondo di questa disciplina avendo poi la fortuna di iniziare anche ad insegnarlo. Tenendo sempre presente l’affermazione della mia prima maestra Sarit Maor Simrit Kaur “ora è solo l’inizio del tuo profondo studio e servizio” ho continuato l’approfondimento ricominciando a viaggiare attraverso l’Europa (Italia, Estonia, Grecia e Portogallo) per seguire gli insegnamenti del mio attuale maestro Shiv Charan Singh.

Sono molto grata e felice di poter iniziare questa nuova collaborazione con lo Studio Laterale.

Formazione

2016-17 Teaching Training livello 1 - 200 h Kundalini Research Institute (KRI) 2018-20 Teaching Training livello 2 - 300 h Kundalini Research Institute (KRI) (500 h RYT Yoga Alliance) 2020 (durata 3 anni) - I 21 stadi della meditazione dello yoga Kundalini

 
246857BC-9040-44AD-9B5A-75E08F62AA8B.jpeg
 

Irene Bongini-Birth

Il mio primo incontro con lo Yoga è avvenuto nel 2010 e da allora questa pratica ha accompagnato ogni giorno della mia vita. Il tempo sul tappetino ma anche quello seduta in meditazione in “esplorazione” fanno parte della mia quotidianità.

Dopo aver partecipato ad un seminario intensivo e trasformativo con il maestro spirituale Deepak Chopra ho deciso di frequentare il mio primo corso di formazione per insegnanti di yoga, completandolo l’anno successivo con Michela Montalbetti a Yoga Roof. Da allora ho continuato ad approfondire le mie conoscenze, studiando e formandomi con maestri internazionali quali Simon Park, Mark Stephens, Nico Luce e, più recentemente, Doug Keller con cui ho avuto modo di esplorare l’aspetto terapeutico dello yoga, orientandomi verso una pratica più sostenibile nel tempo.Oltre al mio percorso yoga (hatha, vinyasa e yin), ho partecipato a formazioni in Thai yoga massage, ipnosi regressiva e tecniche di meditazione. A breve inizierò un nuovo percorso biennale per insegnanti di meditazione mindfulness con i maestri Jack Kornfield e Tara Brach.

Sono appassionata di filosofie spirituali, antiche e moderne, che aiutano l’essere umano a riprendere contatto con la sua vera essenza e a vivere in modo più autentico, consapevole e profondo.

Le mie classi sono basate sul respiro e combinano libertà di movimento con allineamento e stabilità e i principi della mindfulness. Le radici da cui parto sono gli antichi insegnamenti filosofici dello Yoga, seguendo però le evoluzioni di questa pratica, che è “viva”, per rispondere meglio alle esigenze dello yogi moderno.

Ho anche una laurea in scienze della mediazione linguistica e prima di dedicarmi totalmente allo yoga lavoravo come traduttrice e linguista, attività che riprendo occasionalmente.

Insegno sia in italiano che in inglese.

 
 

Arianna Foletti

Scopro lo yoga durante un viaggio in Indonesia ed è subito amore (nonostante purvottanasana, che comunque ho imparato ad apprezzare).

Eseguo la formazione base 200h a Zurigo seguita da svariati approfondimenti, ultimo dei quali formazione insegnanti 1a serie di Ashtanga.

Ho iniziato a insegnare yoga nei Grigioni facendo una gran confusione con la lingua per poi ritornare in Ticino dove comunque, faccio una gran confusione con la lingua.

Amo la letteratura, viaggiare, le montagne nonostante le vertigini ( e qualche attacco di panico), le persone che vibrano, i discorsi profondi, lo yoga (l'ho già detto?) e condividere con voi tutto il bello e il bene che mi trasmette questa antica e meravigliosa pratica

 
 

Viktoryia Hramadka

Ho incontrato lo yoga per caso e ne sono rimasta subito affascinata, diventando così una vera passione e una parte importante della mia vita. Durante il mio viaggio in Australia ho completato la formazione specializzandomi in Alignment Based Vinyasa e ho iniziato subito a mettere in pratica le mie conoscenze insegnando a Perth e successivamente a Zurigo, per tornare alle radici nella mia amata Lugano. Amo il movimento, dal nuoto alla danza e alle passeggiate nella natura da cui spesso prendo ispirazione per creare le pratiche. Insegno Vinyasa e Hatha Flow e le mie lezioni sono caratterizzate dalla fluidità dei movimenti armonici che vengono eseguiti in costante connessione con il respiro. Le sequenze che creo sono dinamiche, energetiche e giocose con diverse opportunità di sperimentare gli equilibri e inversioni che ci permettono di uscire dalla nostra zona di comfort e di vedere il mondo da una prospettiva diversa.

Conduco le lezioni in italiano e in inglese (con qualche traduzione in tedesco e in russo).

 
 

Deborah Bettosini

Sono nata nel 1974 sotto il segno della bilancia, mi definisco solare, energica, emotiva ed entusiasta.

Nasco come albergatrice e per decenni ho lavorato in ambito amministrativo all’interno del mondo sanitario, medico ed ospedaliero. Il 2017 è stato per me un anno difficile. La mia testa era costantemente affollata di domande e sembrava che nulla riuscisse a darmi pace. Costantemente sintonizzata sulle frequenze della mente, ho sentito forte un richiamo più terreno, più fisico. Il mio corpo aveva bisogno di ritrovare le sue radici, le sue fondamenta. È in quel momento che, per la prima volta, ho messo piede su un tappetino di yoga. È iniziato così il rapporto con una disciplina che mi ha aiutata a fare spazio dentro la mia mente ed entrare in contatto con me stessa. I miei pensieri e le mie continue preoccupazioni hanno iniziato a placarsi e, una pratica dopo l’altra, ho finalmente iniziato ad entrare in contatto con il mio corpo, con il mio essere, con il mio sentire.

Nel 2019, dopo un ritiro di yoga a Bali, ho deciso di iniziare un percorso per diventare insegnante di yoga. Ad ottobre 2020 ho ottenuto il certificato Yoga Alliance di 220 ore. Attualmente sto seguendo una formazione di Yin Yoga che andrà ad ampliare ulteriormente le mie competenze professionali.

Insegnare yoga è per me un enorme privilegio. Ogni volta che ho avuto la possibilità di trasmettere questa meravigliosa disciplina ho potuto essere testimone dei molteplici effetti benefici che ha sulle persone che la praticano.

 
 

Cinzia Curti

Appassionata di viaggi, cerco sempre di ampliare le mie conoscenze e aprire la mente e il cuore verso altre culture, tradizioni e modi diversi di osservare il mondo. È proprio attraverso uno dei miei viaggi che ho scoperto il piacere per questa antica disciplina che pian piano è diventata parte della mia quotidianità. Dopo aver trovato nello yoga un potente strumento di crescita personale e di benessere, ho deciso di intraprendere un percorso di formazione per approfondire la pratica e condividere i benefici dello yoga con gli altri. Curiosa e determinata a saperne di più ho quindi completato il mio primo 200 hr Yoga Teacher Training, sotto la guida di Michela Montalbetti, conseguendo la certificazione per insegnare secondo gli standard di Yoga Alliance.

Da qui il bisogno di unire questo percorso al mio lavoro come docente di scuola dell’infanzia e includere perciò questa attività nella scuola, portandola ai bambini con un linguaggio semplice e universale: il linguaggio del corpo.

Credo fermamente che lo yoga sia uno strumento molto potente che possa aiutare già fin da bambini a sviluppare consapevolezza, concentrazione e autostima e quindi a promuovere uno sviluppo armonico della personalità.

Formazione:

100 hr Formazione come insegnante di YogaPerCrescere, yoga per l’età evolutiva, scuola Aipy - Associazione Italiana Pedagogia Yoga, Milano - Italia, 2019

200 hr Yoga Teacher Training YTT, Formazione per insegnanti yoga di 220 ore, Michela Montalbetti, Casa Corvo, Novaggio - Ticino - Svizzera, 2022

Pranayama Training Formazione 100 hr, Stephen Thomas, Berna - Svizzera, 2024

 
 

Dario Cardelli

Arrivo al mondo dello Yoga passando dalla pratica meditativa. Appassionato studente e praticante di Dhamma (Dharma), lo Yoga diviene pertanto una continuazione della pratica seduta dove poter coltivare, in un ambiente protetto come quello del tappetino, un atteggiamento curioso e accogliente nei confronti di mente e corpo.

Dopo un primo periodo dedicato all'Hatha Yoga tradizionale, durante un percorso di pratica e studio con Max Gandossi e Silvia Romani volto al conseguimento di un diploma 500hr per insegnanti, mi appassiono allo Yoga nella forma dell'Ashtanga Vinyasa che diviene fino ad oggi la mia pratica sul tappetino grazie anche alla guida e al sostegno della mia insegnante di riferimento Susanna Finocchi.

L'insegnamento è per me un'opportunità di far avvicinare le persone a una maggiore comprensione di sé stesse, attraverso un approccio esperienzale basato sullo sviluppo di fattori quali consapevolezza, gentilezza ed equanimità.