Incontri di meditazione con Dario Ciangoli
Ogni domenica dal 23 gennaio al 27 marzo
dalle 20.30 – 21.30 solo Zoom
Prezzo drop in, CHF 16.- / pacchetto da 10, CHF 150.-
Ogni plausibile beneficio che nasce dalla meditazione è frutto della pratica. La chiave per padroneggiare questa nuova abitudine è la ripetizione, non serve la perfezione.
È un atto di sincerità e amore che rinnoviamo ogni giorno verso le nostre fragilità. Non è solo tecnica per calmare la mente. È imparare a riconoscere ed accogliere soprattutto la parte scomoda di noi. È saperci amare laddove ci siamo sempre negati. È conoscerci sempre meglio e saper trascendere le nostre stesse catene mentali ed emotive.
Dario Ciangoli:
“La meditazione è uno stato semplice” (F. Battiato). Sin da piccolo ho sempre nutrito una certa curiosità verso i brani del musicista italiano Franco Battiato che mi hanno portato ad interrogarmi sulle possibilità di sviluppo interiore dell’uomo ed il posto e ruolo che ha in questo Universo. Dal 2002 al 2008 ho iniziato a sperimentare me stesso attraverso lo Yoga Classico nella scuola AmoYoga dell’Aquila (Abruzzo, Italia) e a partecipare a dei ritiri di Tantra Yoga a Roma con Radha C. Luglio. Nel 2009 sono venuto a conoscenza del monastero Santacittarama, monastero della tradizione Buddista Theravada, dove ho potuto praticare per diversi anni e in modo assiduo la meditazione Vipassana. Lì ho sperimentato la necessità di ricostruire il giusto equilibrio del “sentire” sul “pensare”, Unitamente alla pratica meditativa, mi sono avvicinato alla “Quarta Via” del maestro Georges Ivanovitch Gurdjieff grazie ai quali ho appreso l’importanza di sviluppare una “volontà reale” dalle sovrastrutture mentali ed emotive alle quali ci sottoponiamo quotidianamente.
Infine, dal 2020 ad oggi seguo e do supporto al progetto TALO (Transformation Through Awareness and Love), un percorso che unisce la meditazione Vipassana all’importanza di elaborare ed integrare le nostre ferite emotive attraverso l’amore per noi stessi. Sono Tutor Talo e attualmente sostengo persone in gruppi di meditazione e condivisione settimanale online. A giugno 2022 concluderò il percorso di formazione annuale come Terapeuta meditativo Talo.
Desidero condividere la mia esperienza di meditante affinché ognuno sappia “orientarsi”, riconoscersi, ma soprattutto amarsi nella vita di tutti i giorni.