PERCORSO di Meditazione Mindfulness

4 incontri dal 20 ottobre al 24 novembre, la domenica mattina dalle 9:30 alle 11:00 con Irene Bongini

Sperimenta l'arte di essere pienamente vivo e presente con il nostro corso di Meditazione Mindfulness. Questa antica pratica, nata circa 2500 anni fa con gli insegnamenti originali del Buddha, è ora una delle forme di meditazione più diffuse.

I benefici della Mindfulness sono stati confermati da innumerevoli studi neuro-scientifici, e includono maggiore chiarezza mentale, focus, creatività, riduzione dello stress, gestione dell'ansia, del dolore e della depressione. Grazie alla Mindfulness inoltre impariamo a conoscerci in modo intimo e vivere con maggiore consapevolezza.

Il corso è aperto a tutti, dai principianti assoluti ai "meditatori" esperti. Durante le sessioni, esploreremo i principi fondamentali per stabilire e approfondire una pratica personale attraverso varie tecniche. Scopriremo anche la meditazione Metta, la meditazione gentilezza amorevole, come prezioso strumento, complementare alla Mindfulness, per coltivare una connessione più profonda con se stessi e gli altri.

Le sessioni avranno una durata di 1 ora e mezza e includeranno semplici istruzioni, ampio spazio per la pratica, journaling, condivisioni di gruppo (per chi lo desidera) e domande e risposte.

1° incontro: 20 ottobre (9:30-11:00)

2° incontro: 27 ottobre (9:30-11:00)

3° incontro: 17 novembre (9:30-11:00)

4° incontro: 24 novembre (9:30-11:00)

Prezzo Early Bird (fino al 20 settembre): 200.-

Prezzo: 240.-

(Il costo include le 4 sessioni e l’accesso a 4 meditazioni guidate come supporto alla pratica a casa, disponibili fino a conclusione del corso)

Le iscrizioni sono aperte da subito sul nostro sito o tramite l’applicazione Mindbody. Riserva il tuo posto QUI

Irene Bogini

Insegnante di Yoga RYT® 500 e di Meditazione Mindfulness

Uno dei motivi per cui insegno yoga e meditazione è offrire a chi pratica con me strumenti preziosi di guarigione, scoperta e crescita ai quali è sempre possibile accedere. Lo Yoga è entrato inaspettatamente nella mia vita nel 2010 divenendone parte integrant. Sono un'insegnante certificata da Yoga Alliance con qualifica avanzata RYT® 500 e negli anni ho studiato con diversi maestri, tra cui Michela Montalbetti, Nico Luce, Mark Stephens e Simon Park, specializzandomi in vari stili di yoga. Inoltre ho approfondito un aspetto più terapeutico dello yoga studiando con Doug Keller.

Spaziando dal dinamismo e fluidità di vinyasa e hatha flow, con elementi di pilates, ai ritmi più lenti di yin e restorative, nelle mie lezioni incoraggio i miei studenti ad esplorare il proprio corpo e la propria mente con rispetto e gentilezza, curiosità e apertura. La priorità è stabilire le condizioni per una pratica sicura e sostenibile dando allo stesso tempo particolare enfasi alla consapevolezza di corpo-mente, includendo a questo fine anche momenti di meditazione e di pranayama. In questo modo l'asana diventa uno strumento per coltivare presenza, momento per momento.

Una delle mie passioni più grandi è comprendere la natura della mente umana e nel corso degli anni, oltre al mio percorso yoga, ho studiato e approfondito svariate filosofie orientali, tecniche di meditazione e ipnosi regressiva.

La Meditazione Mindfulness mi ha aiutata a trovare maggiore comprensione e libertà, consentendomi allo stesso tempo di raggiungere un nuovo livello di profondità nella mia pratica yoga, e sono felice di poter condividere quanto appreso dalla mia esperienza personale. Sono un'insegnante certificata di Meditazione Mindfulness e ho avuto la fortuna di imparare l'arte dell'insegnamento di questa pratica trasformativa con i maestri di fama mondiale Jack Kornfield P.h.D. (uno dei precursori della mindfulness in occidente) e Tara Brach P.h.D. tramite The Awareness Training Institute e The Greater Good Science Center of the University of California, Berkeley.

Il mio approccio all'insegnamento è trauma-sensitive e inclusivo per tutti.

studio laterale