CANTI - Introduzione al canto Vedico - The power of sound in Yoga

Sabato 16 novembre, dalle 14.30 alle 17.30 con Federico Aronne Merlo

Veda significa conoscenza.

Questo corpus di inni costituiti da mantra in sanscrito vedico che affrontano ogni aspetto della vita umana, dai più pratici alle formule ritualistiche alle più alte speculazioni filosofiche delle upaniṣad, sono stati tramandati per millenni in forma orale.

La cultura Vedica conferisce al suono ed alla vibrazione grande potere ed a questi mantra, quando pronunciati correttamente, la facoltà dei penetrare ogni livello del nostro sistema, dal più grossolano al più sottile, trasformando le nostra condizione fisica, energetica, mentale ed emozionale e condurci alle più alte realizzazioni.

La pratica di recitazione dei mantra è considerata la più potente forma di meditazione, dhyānam, e di riflessione su di sé e sul Sè, svādhyāya.

Introdurremo la tradizione Viniyoga del leggendario yogi T Krishnamacharya e TKV Desikachar, grazie ai cui ācārya abbiamo oggi la possibilità di accedere alla pratica di Vedādhyayanam, la recitazione dei Veda e dei mantra Vedici, fino a meno di un secolo fa accessibili solamente ad un numero limitatissimo di adepti, comprendendo le regole di base per una corretta recitazione e scoprendo i benefici della pratica.

Concluderemo con una semplice ma potente pratica meditativa con mantra che includerà altri strumenti dello Yoga adatti a tutti (āsana, prāṇāyāma, nyāsa, bhāvanā).

“śabdabrahmaṇi niṣṇātaḥ paraṁ brahmādhigacchati"

One who is deeply steeped in Brahman in the form of sound, will attain Brahman.

Contributo: 60.-

Iscrizioni qui


Federico Aronne Merlo.

Inizia a praticare Yoga a Verbania nel 2004 e negli anni a seguire partecipa a numerosi seminari residenziali teorico-pratici condotti da maestri italiani e indiani ed intraprende il percorso per diventare istruttore ed insegnante di Yoga.

Dal 2018 inizia a studiare e praticare lo Yoga secondo la tradizione di Yogācārya T Krishnamacharya e TKV Desikachar a Chennai - India.

Sotto la guida degli insegnanti Mrs. Menaka Desikachar e Dr. Kaustubha Desikachar, si dedica allo studio della tradizione Viniyoga, formandosi come insegnante di Canto Vedico e mantra, conducendo studi più approfonditi e continuativi sulle tecniche di āsana, prāṇāyāma, mudrā e bandha, meditazione dhyānam e la filosofia dello Yoga, in particolare attraverso lo studio di alcuni testi classici come gli Yogasūtra di Patañjali, Yogarahasya di Nāthamuni, Haṭhayogapradīpikā di Svātmārāma e Bhagavad-gīta.

Dal 2019 al 2023 ha frequentato la formazione in Yoga Terapia, Holistic Viniyoga Therapy Training a Bruxelles - Belgio.

È attualmente impegnato nel percorso per diventare formatore di insegnanti nella tradizione Viniyoga.

studio laterale