SADHANA - Un'immersione nelle tradizioni dello Yoga con Michael Hamilton

 
  • Un'immersione nelle tradizioni dello Yoga con Michael Hamilton

    (Il corso si terrà in INGLESE con traduzione su richiesta)

    4 Moduli week end dalle 08.30 alle 17.30

    Modulo 1: Entrare nel Sentiero - 5/6 ottobre 2024

    Modulo 2: Comprendere il corpo - 9/10 novembre 2024

    Modulo 3: Comprendere la mente, Meditazione - 18/19 gennaio 2025

    Modulo 4: Dimensioni storiche dello Yoga - 1/2 marzo 2025

    Vivere la propria vita attraverso la lente dello yoga è un’esperienza davvero gratificante. Questo corso intensivo è progettato per fornire ai praticanti dello yoga una base stabile nelle pratiche e nelle teorie presenti nelle tradizioni dello Yoga. Destinato agli studenti che desiderano approfondire la propria pratica o agli insegnanti di yoga che desiderano integrare la propria comprensione con un'altra prospettiva.

    A supporto della nostra esplorazione verranno introdotte diverse pratiche, che vanno da asana, pranayama, meditazione, canto e tecniche di visualizzazione per calmare e focalizzare la mente e accedere al cuore, da dove si può iniziare una sadhana fondamentale per approfondire la propria pratica individuale.

    Modulo 1: Entrare nel Sentiero - 5/6 ottobre 2024

    Descrizione

    “Per alcuni yogi c’è la chiara sensazione di un momento nel tempo in cui hanno deciso consapevolmente di interessarsi alla pratica spirituale, per altri non c’è una delineazione così chiara. In ogni caso, ad un certo punto entrambi gli yogi si troveranno di fronte a scelte su quali pratiche potrebbero essere adatte al loro percorso (sadhana), da cui potranno trarre sostegno e ispirazione, nonché considerazioni pratiche riguardanti le risorse. In questo modulo esploriamo insieme alcuni degli approcci più importanti presenti nelle tradizioni dello yoga per aiutarci a chiarire quale potrebbe essere un ambiente di supporto che meglio ci incontra dove ci troviamo. Con un tocco leggero ci concentriamo sugli orientamenti del Buddismo e sulla sua enfasi sulla coltivazione della meditazione e sulla compassione per la libertà dalla sofferenza, sullo Yoga Sutra e sulla sua enfasi sull'ottuplice sentiero che porta alla liberazione, e sulla Bhagavad Gita e la sua relazione con il lasciare andare come pratica di devozione farà da sfondo alla creazione di uno spazio in cui possiamo iniziare a sentire che tipo di elementi creano una risonanza dentro di noi.

    Contenuto

    • 2 giorni di sadhana mattutino (asana, pranayama, canto, meditazione) e laboratori pomeridiani su argomenti specifici.

    • Introduzione all'intraprendere un cammino/scelta di una sadhana

    • Costruire una routine

    • Considerazioni pratiche per l'avvio di una pratica

    • Orientamenti allo yoga, teoria applicata

    • Tre linee di orientamento principali incentrate sulle quattro nobili verità, sull'ottuplice sentiero e sulla devozione

    • Esplorazione degli orientamenti di meditazione buddista

    Modulo 2: Comprendere il corpo - 9/10 novembre 2024

    Descrizione

    “Vivere nel nostro corpo può lasciarci a volte esaltati, e altre volte entriamo in contatto con gli aspetti più impegnativi di questa esperienza. Fare amicizia con il corpo accettando il paradosso che il cuore/mente – che cerca la libertà – è intimamente interconnesso al corpo, ci porta a comprendere come accettare la nostra situazione così com’è come il percorso verso il nostro obiettivo.

    Contenuto

    • 2 giorni di sadhana mattutino (asana, pranayama, canto, meditazione) e laboratori pomeridiani su argomenti specifici.

    • Anatomia applicata di base (muscoli chiave, tessuti connettivi)

    • Anatomia del corpo sottile: kosha, grandhi, nadi, chakra

    • Nozioni di base sulle Asana: allineamento, aggiustamento, modifica

    • Asana in sequenza

    • Comprendere la pratica lungo le linee corpo/mente – elementi e mente, kosha ecc

    • Asana come supporto fondamentale alla consapevolezza - allineamento

    • La respirazione come ponte verso le forme interne del prana

    Modulo 3: Comprendere la mente, Meditazione - 18/19 gennaio 2025

    Descrizione

    “Scoprire il potenziale della propria mente è davvero un’esperienza illuminante. Quando leggiamo testi vecchi e nuovi che esaltano le virtù della consapevolezza e della calma dimorante, per non parlare di testi più esoterici che alludono ad affascinanti stati alterati di coscienza (jhana) così come a poteri speciali (vibhutti), ci rendiamo conto di sapere molto poco su “ la mente”. Eppure è anche la nostra mente, pronta in ogni momento per essere osservata, esplorata e attraversata. Questo vasto mondo di espansione inesplorata della coscienza, per quanto allettante possa sembrare, è anche la stessa mente che è spesso nevrotica, ansiosa e spesso difficile con cui convivere. Entrambi i lati di questa equazione, la mente esaltata e la mente nevrotica alla costante ricerca di gratificazione, devono essere conosciuti e abbracciati affinché possiamo crescere e diventare esseri umani completi.

    Contenuto

    • 2 giorni di sadhana mattutino (asana, pranayama, canto, meditazione) e laboratori pomeridiani su argomenti specifici.

    • Cos'è la meditazione? Allenamento mentale (bhavana), calma dimorante (shamatha), illuminazione (moksha, nibanna, satori, turya) ecc.

    • Diversi orientamenti: stabilizzazione, insight, compassione

    • Contesto e gergo: consapevolezza, consapevolezza, sati, consapevolezza spaziosa, meditazione oggetto vs senza oggetto, consapevolezza senza scelta

    • Focalizzare la mente – forme shamatha: jnana, ripetizione matra, visualizzazione

    • Indagine nella mente – forme di insight: shikantaza, mahamudra, dry-vipassana, scansioni del corpo, koan, domande

    • Meditazione come capacità di osservare tutta l'esperienza (mindfulness)

    • Sviluppare la meditazione come abilità per lavorare con le emozioni difficili (5 passi del Karma Tchagme)

    • La dimensione psicologica: lavorare con intenzione, motivazioni, strutture di credenze, energia delle vecchie abitudini, preghiera

    • Praticare diversi metodi, come la meditazione centrata sull'oggetto, senza oggetto, la scansione, la gentilezza amorevole (metta), il tonglen, il metodo dell'annotazione (dry-vipassana), l'illuminazione silenziosa ecc.

    Modulo 4: Dimensioni storiche dello Yoga - 1/2 marzo 2025

    Descrizione

    “Gli sviluppi storici che fanno da sfondo alla nostra moderna interpretazione dello yoga sono vasti, complessi e affascinanti. Per facilitare l’approccio ad una storia così lunga e ricca di colori, limiteremo l’interesse a tre principali flussi che contengono molti degli approcci prevalenti dello yoga, vale a dire lo yoga classico (raja), lo yoga non duale (advaita vedanta) e lo yoga energico (hatha). Verranno condivisi campioni di testo per avere un esempio della tradizione e ne discuteremo le implicazioni in plenaria. Le sessioni pomeridiane avranno pause regolari per rinfrescare la mente e termineranno con posture delicate e rigeneranti.

    Contenuto

    • 2 giorni di sadhana mattutino (asana, pranayama, canto, meditazione) e laboratori pomeridiani su argomenti specifici.

    • Discutere le prime forme (pre-vedica e vedica)

    • Yoga classico (Raja) – Patanjali e il percorso della meditazione (Patanjaliyogashastra)

    • Rivoluzione non duale – Advaita Vedanta e Buddista Mahayana (Gaudapadyakarika)

    • Sviluppo del Tantra

    • Sviluppo dell'Hatha yoga (testi Hathayoga)

    • Incarnazioni moderne

    Prezzo:

    250.- 1 intero week end - Prenota in anticipo (2 settimane prima della data)

    280.- 1 intero week end - Prezzo intero

    Prenota qui

 

(The course will be held in ENGLISH with translation into Italian on request)

4 week end from 08.30 a.m to 5.30 p.m

Module 1: Stepping onto the Path - 5/6 October 2024

Module 2: Understanding the Body - 9/10 November 2024

Module 3: Understanding the Mind, Meditation - 18/19 January 2025

Module 4: Historic dimensions of Yoga - 1/2 March 2025


Living one’s life through the lens of yoga is a truly rewarding experience. This intensive is designed to give yoga practitioners a stable foundation in the practices and theories found in the Yoga traditions. Intended for students wanting to deepen their practice, or for yoga teachers wanting to supplement their understanding with another perspective.

To support our exploration different practices will be introduced, ranging from asana, pranayama, meditation, chanting and visualization techniques for calming and focusing the mind and accessing the heart, from where one can start a foundational sadhana in order to deepen one’s individual practice.

 

Module 1: Stepping onto the Path - 5/6 October 2024

Description

“For some yogis there is a clear feeling of a moment in time when they consciously decided to become interested in spiritual practice, for others there is not such a clear delineation. Either way, both yogis will be faced at some point with choices about what practices might be suitable to their path (sadhana), where they can draw support and inspiration from, as well as practical considerations regarding resources.
In this module we explore together some of the prominent approaches found in the yoga traditions to help clarify for us what could be a supportive environment that best meets us where we are at. With a light touch we focus on the orientations of Buddhism and its emphasis on cultivating meditation and compassion for freedom from suffering, Yoga Sutra and its emphasis on the eightfold path leading to liberation, and the Bhagavad Gita and its relationship to letting go as a practice of devotion will form the backdrop to creating a space where we can start to feel what sort of elements create a resonance within us.

Content

  • 2 days of morning sadhana (asana, pranayama, chanting, meditation) and afternoon workshops on topics.

  • Introduction to setting out on a path/choosing a sadhana

  • Constructing a routin

  • Practical considerations for setting up a practice

  • Orientations to yoga, applied theory

  • Three main orientation outlines focusing on the four noble truths, eightfold path and devotion

  • Exploration of Buddhist meditation orientations

 

Module 2: Understanding the Body - 9/10 November 2024

Description

“Living in our bodies can leave us at times exalted, and at other times we touch against the more challenging aspects of this experience. Befriending the body by accepting the paradox that the heart/mind - seeking freedom - is intimately interconnected to the body, leads us to the understanding of accepting our situation as it is as the path to our goal.”

Content

  • 2 days of morning sadhana (asana, pranayama, chanting, meditation) and afternoon workshops on topics.

  • Basic applied anatomy (key muscles, connective tissues)

  • Subtle body anatomy – koshas, granthis, nadis, chakras

  • Asana basics – alignment, adjustment, modification

  • Sequencing asana

  • Understanding practice along the lines of body/mind – elements & mind, koshas etc

  • Asana as foundational support to mindfulness - alignment

  • Breathwork as bridge to the internal forms of prana

 

Module 3: Understanding the Mind, Meditation - 18/19 January 2025

Description

“Discovering the potential of one’s mind is indeed an illuminating experience. When we read old and new text exalting the virtues of mindfulness and calm abiding, not to mention more esoteric text that allude to fascinating altered states of consciousness (jhanas) as well as special powers (vibhutti), we realize we know very little about “the mind”. And yet, it is also our mind, at any moment ready to be observed, explored and journeyed into. This vast world of unexplored expansion of consciousness, however enticing it sounds, is also the same mind that is often neurotic, anxious and often hard to live with. Both sides of this equation, the exalted mind, and the neurotic mind constantly seeking gratification, need to be known and embraced for us to grow and become complete humans.”

Content

  • 2 days of morning sadhana (asana, pranayama, chanting, meditation) and afternoon workshops on topics.

  • What is meditation? Mind training (bhavana), calm abiding (shamatha), enlightenment (moksha, nibanna, satori, turya) etc

  • Different orientations: stabilization, insight, compassion

  • Context and jargon: awareness, mindfulness, sati, spacious awareness, object vs objectless meditation, choice-less awareness

  • Focusing the mind – shamatha forms: jnana, matra repetition, visualization

  • Enquiry into mind – insight forms: shikantaza, mahamudra, dry-vipassana, body scans, koan, questioning

  • Meditation as skill to observe all experience (mindfulness)

  • Developing meditation as skill to work with difficult emotions (5 steps of Karma Tchagme)

  • The psychological dimension: Working with intention, motivations, belief structures, old habit energy, prayer

  • Practicing different methods, such as object centered, objectless, scanning, loving kindness (metta) meditation, tonglen, noting method (dry-vipassana), silent illumination etc.

 

Module 4: Historic dimensions of Yoga - 1/2 March 2025

Description

“The historical developments forming the backdrop of our modern interpretation of yoga is vast, complex and fascinating. In order to facilitate a way to approach such a long and colourfully diverse history, we will limit out interest to three main outflows that contain many of the prevailing approaches of yoga, namely classical yoga (raja), non-dual yoga (advaita vedanta) and the forceful yoga (hatha). Samples of text will be shared for us to have an example of the tradition, and we will discuss its implications in plenum. Afternoon sessions will have regular breaks for refreshing the mind, and end with gentle restorative postures.”

Contents

  • 2 days of morning sadhana (asana, pranayama, chanting, meditation) and afternoon workshops on topics.

  • Discussing early forms (pre-vedic & vedic)

  • Classical (Raja) yoga – Patanjali and the path of meditation (Patanjaliyogashastra)

  • Non-dual revolution – Advaita Vedanta and Buddhist Mahayana (Gaudapadyakarika)

  • Development of Tantra

  • Development of Hatha yoga (Hathayoga texts)

  • Modern incarnations

Price:

250.- 1 whole week end - Early birds (2 weeks before the date) 

280.- 1 whole week end - Full price

Book your mat here

 

studio laterale