Laboratorio di espressione creativa
Sabato 18 Novembre, dalle 15:30 fino alle 17:00, con Kate Weinrieb e Valentina Curti
Questo laboratorio è mirato a promuovere e nutrire le relazioni tra caregiver e bambino/a attraverso la combinazione dinamica di movimento, teatro e racconto.
Intraprenderemo un viaggio alla scoperta di un nuovo linguaggio di connessione, che favorisca la creatività e rafforzi i legami, creando un più profondo apprezzamento per le qualità e le prospettive uniche di ciascuno.
Le esplorazioni del movimento in questo laboratorio sono adattate dai metodi di educazione somatica di Feldenkrais e Child'Space, che enfatizzano l'importanza di sviluppare la consapevolezza di sé stessi e dei propri movimenti, collegando il modo di muoversi al modo in cui pensiamo, sentiamo e agiamo. Queste esplorazioni si abbinano naturalmente con le pratiche teatrali che incoraggiano l'espressione di se attraverso il gioco.
Mettere insieme l'educazione somatica con le arti intrinsecamente comuni del teatro e della narrazione aiuta a creare un ponte tra la consapevolezza di sé stessi, la consapevolezza degli altri ed il mondo circostante. Si sviluppa e facilita l’uso dell'empatia nella creazione di relazioni mindful e coscienti.
Attraverso queste diverse modalità di espressione creativa, gli adulti e bambini/e, insieme ai co- docenti, creeranno attivamente un ambiente giocoso, collaborativo e non giudicante che accoglie le somiglianze e le differenze per dare valore all'individuo mentre crea un insieme "Noi" armonico.
Età Bambini/e : 5 - 8 anni + Adulto accompagnatore
Costo: 35 CHF Iscrizioni QUI
Biografia Kate Weinrieb.
Artista e insegnante di teatro, praticante certificata dei metodi Feldenkrais e
Child'Space, ha ottenuto un BA in teatro e psicologia presso la Washington University (Missouri, USA). Collabora regolarmente con la SUPSI e l'Accademia Dimitri per la creazione e l'implementazione di progetti di ricerca sul teatro applicato rivolti a allievi/ allieve e insegnanti/insegnante della scuola elementare, utilizzando il teatro come strumento per avvicinarsi a temi sociali complessi come i diritti umani, la prevenzione del razzismo e l'immigrazione. Recentemente ha iniziato a portare avanti progetti indipendenti con spazi come l'Ideatorio (USI) sotto il nome di SottoSopra. La sua infinita curiosità e le sue svariate competenze le permettono di adattare le sue lezioni alle esigenze di ogni classe, costruendo una comunità e facilitando (empowering) i participanti a diventare autori della propria vita, esercitando al contempo i muscoli dell'immaginazione e della collaborazione.
Biografia Valentina Curti
Storyteller, Laureata in Economia e Comunicazione, appassionata di letteratura infantile e della “lettura a voce alta”. Ideatrice di laboratori creativi per bambini/e. Si è formata, ha lavorato e vissuto tra le latitudini di Milano, Stoccolma e Lima. In Svizzera collabora con ISMR (istituto Svizzero Media e Ragazzi) nell’ambito del progetto Libruco rivolto alle scuole dell'Infanzia. Attivista e formatrice per Amnesty International per i Diritti Umani, ha partecipato a progetti rivolti alle Scuole Elementari per riscoprire una Comune Umanità nella valorizzazione delle nostre unicità. Credo profondamente nelle storie come “strumento” di crescita e di connessione tra le persone e d’ispirazione per nuovi modelli d'organizzazione famigliare.