Pranayama e Hatha Yoga

Domenica 14 gennaio, dalle 10:00 alle 12:00, con Nathalie Ravetta

È il respiro che genera il movimento? Oppure è il movimento che genera il respiro? Essi sono legati fra loro in modo inscindibile.

Respiro e movimento saranno i protagonisti di questa masterlass di Pranayama e Hatha Flow.

La prima parte sarà dedicata al Pranayama: le tecniche di respirazione yogiche che conducono a calmare la mente, alla stabilità e alla concentrazione, ad attivare il sistema parasimpatico e a rinforzare gli organi della respirazione. I primi 40 minuti saranno quindi dedicati a kriyas; posizioni e tecniche di respirazione che portano guarigione al corpo e alla mente: i tessuti di tutto il corpo sono nutriti, il sangue è purificato, gli organi respiratori e digestivi sono stimolati e lavorano meglio, portando quindi uno stato di benessere e di armonia in tutto il corpo.

La pratica di pranayama aiuta a calmare e a fermare la mente pensante, portando allo stesso tempo maggiore vitalità, chiarezza, risveglio.

La seconda parte sarà una pratica di Hatha Flow piuttosto dinamica dove grazie allo spazio creato dal respiro troveremo nelle posizioni dello yoga e nel movimento del corpo maggiore consapevolezza, stabilità e capacità di aperture. Avremo il tempo quindi di arrivare anche in posizioni più avanzate come inversioni ed incartamenti grazie alla preparazione attraverso il respiro. In questo modo potremo quindi osservare l'inscindibilità tra movimento e respiro.

Useremo diversi props come coperte, bolster, blocchi e cinture e finiremo la pratica con un momento di meditazione e rilassamento.

La master class è aperta a tutti. Soprattutto per la pratica di pranayama sarà importante comunicare all'insegnante particolari stati di salute da tenere in considerazione (gravidanza, pressione alta, ecc)

Contributo: 39.- iscriviti qui

Passatostudio laterale