Immergiti nel tuo respiro

Domenica 11 e/o domenica 25 ottobre dalle 10:00 alle 11:30 con Nathalie Ravetta

La respirazione influisce sui sistemi respiratorio, cardiovascolare, neurologico, gastrointestinale, muscolare e psichico, oltre ad avere un impatto generale sul sonno, sulla memoria, sul livello di energia e sulla concentrazione. La respirazione è la risorsa più immediatamente accessibile di cui disponiamo per creare e sostenere la nostra energia vitale. L'unione di respiro e movimento è profondo e inscindibile. È un'unione che è iniziata quando siete nati con il vostro primissimo respiro. Purtroppo però crescendo si va a perdere la fluidità, il movimento del respiro entrando in un circolo vizioso di cattiva respirazione e problemi legati a essa. La respirazione è il risultato di un profondo rilassamento, non di uno sforzo.

Durante questo mini corso di uno o due incontri andremo, nel primo corso, a osservare e conoscere il nostro respiro. Impareremo cosa succede nel nostro corpo durante la respirazione e troveremo insieme delle tecniche per sciogliere il nostro corpo per permettere al respiro di scorrere libero. Nel secondo corso approfondiremo il respiro yogico, troveremo varie asana (posture) per sciogliere il corpo, ci avvicineremo al pranayama, per finire con una idea di routine di yoga e pranayama da praticare ogni giorno per la nostra pratica personale.

I due corsi sono indipendenti. Il primo è visto più per chi ha bisogno di trovare o ritrovare un contatto col proprio respiro, il secondo è piu pensato per chi ha già una consapevolezza del proprio respiro e vuole approfondire le tecniche di respirazione pranayama nello yoga.

Riserva il tuo posto qui, contributo: 35.-

Passatostudio laterale