Introduzione all’Ashtanga Vinyasa Yoga
Con Angelica Verga
3 incontri da 2h - 10:00-12:00
30 gennaio 2022 - 27 febbraio 2022 - 20 marzo 2022
Contributo per intero pacchetto inontri 130.-
L’Ashtanga Vinyasa Yoga è un metodo dai grandi benefici, un processo di trasformazione personale che porta a riscoprire pienamente il proprio potenziale su più livelli di consapevolezza, partendo da quello fisico e andando sempre più in profondità fino ad un livello più interiore, intimo, del proprio sé.
Yoga Chikitsa è la prima serie dell’Ashtanga Vinyasa Yoga così come tramandata da Shri K. Pattabhi Jois, il suo significato è “Yoga Terapia” e inizia il processo di disintossicazione, di purificazione e di allineamento del corpo.
Questa prima sequenza di posture viene appresa gradualmente da ogni praticante nel rispetto delle capacità individuali. Ogni postura prepara alla successiva ed è molto importante rispettarne l’ordine per evitare di sovraccaricare il corpo a livello muscolare, energetico e mentale.
Nella prima serie si inizia a familiarizzare con il “sistema dei vinyasa” un modo preciso di concatenare le posture le une con le altre, sincronizzate con il respiro.
In questi 3 incontri introduttivi, studieremo il sistema dei Vinyasa affiancato da Tristana: unione di respiro (Ujjay), posture (Asana) e sguardo (Drishti). Ogni appuntamento avrà un primo momento di teoria seguito da un secondo dedicato invece alla pratica della sequenza, dove applicheremo il tema approfondito.
“Guruji si riferiva alla pratica come ad un mala (rosario indiano), una ghirlanda di posizioni. Ogni posizione ha un suo “stato”, ed ogni stato o Asana ha un numero specifico di vinyasa contati in entrata e in uscita, ed ognuno di essi è in sintonia con il Respiro. I vinyasa sono come i grani di un rosario, movimenti guidati da respiro e movimento; ognuno di essi va contato e su ognuno di essi è opportuno meditare, ed è necessario che il praticante impari questo conteggio come un mantra per la sua pratica personale”.